Storia

La Scuola Diocesana di Musica Sacra “Dante Caifa” ha iniziato il proprio corso con l’anno scolastico 2004-2005 continuando l’attività didattica e culturale della Scuola d’Organo.

Fondata nel 1986 da mons. Dante Caifa, dal cav. Giovanni Arvedi e dagli altri membri del Comitato per l’Organo della Cattedrale (sorto in seguito alla costruzione del nuovo grande organo Mascioni del duomo), la Scuola d’Organo ha avuto per scopo iniziale la formazione degli organisti diocesani. Fin dall’inizio, la Scuola ha impostato il proprio insegnamento secondo i programmi dei Conservatori di Stato, facendo conseguire il diploma d’organo ad una decina di allievi.
I corsi, inizialmente riservati ad un numero chiuso di 20 studenti, sono stati man mano ampliati sino a raggiungere, negli ultimi anni, circa un centinaio di iscritti.

L’esigenza di venire incontro sempre più alle necessità della Diocesi nel campo della musica sacra, ha spinto la Scuola ad allargare la propria offerta formativa, diversificando i programmi di insegnamento ed incentivando le iniziative culturali ed artistiche.
Nel 2004 veniva stabilita una programmazione didattica con esami interni, rivolta ai vari campi della musica sacra, secondo le esigenze diocesane: organo, direzione di coro, animazione liturgica, canto gregoriano, accompagnamento, organaria, canto.

Inizialmente situata presso la prestigiosa sede di Palazzo Mina (via Platina), nel 1992 la Scuola si è trasferita nella casa parrocchiale della Cattedrale e successivamente (1994) si è costituita in Associazione, intitolandosi a Marc’Antonio Ingegneri, illustre maestro di cappella del duomo cittadino del XVI secolo, nonchè maestro di Monteverdi.

Il 4 ottobre 2006 avveniva l’inaugurazione della nuova sede della Scuola presso il Seminario Vescovile di Cremona; un mese dopo, veniva aperta la sede staccata di Trigolo, presso l’Oratorio dei Disciplini. Dall’a.a. 2008-09, per assecondare le esigenze della parte meridionale della diocesi, si apriva una terza sede, presso il Centro Culturale “A passo d’uomo” di Sabbioneta (Mn).

Oltre all’attività didattica, impostata in corsi diurni e serali (Accademia serale di musica sacra), la Scuola propone la rassegna corale primaverile “Canticum novum” (dal 2005); il foglio informativo quadrimestrale “La Cantoria” (allegato al settimanale diocesano “La Vita Cattolica”); la collana di partiture musicali “Autori cremonesi di musica sacra”; la collana di studi di organaria “Organi storici cremonesi”; le collane di cd “Organi della diocesi di Cremona” e “Musica sacra della diocesi di Cremona” e altre pubblicazioni.

I link sottostanti rimandano a notizie più dettagliate circa la storia nostra Scuola Diocesana di Musica Sacra:

L’attività del Comitato per l’Organo della Cattedrale (1896-92)

Dalla “Scuola d’Organo” alla “Scuola Diocesana” (1992-2011)