Altri libri

email: info@scuolamusicasacra.cremona.it,  tel. 391 3074718

MICHAEL RADULESCU
Le opere organistiche di J. S. Bach: Orgelbüchlein
A cura di Arnaldo Bassini, nuova edizione a cura di Marco Ruggeri, NEC-Fondazione Arvedi-Buschini, Associazione “M. A. Ingegneri”, 189 esempi musicali, Cremona 2011, 340 pp. (20 €)
Testo fondamentale per lo studio della musica organistica bachiana. Già edito nel 1991 e subito esaurito, ora viene ripubblicato in una nuova elegante veste grafica. Un sussidio indispensabile per ogni organista.

UFFICIO LITURGICO
Concordi laetitia. Repertorio ufficiale di canti della diocesi di Cremona
Libretto per l’assemblea
Cremona : NEC, 2002
(5 €)
Prezioso sussidio per il canto liturgico assembleare. Un elegante libretto studiato per i fedeli, con un ampio, ricco repertorio di canti (circa 400) per ogni tempo liturgico, completato con la linea melodica di ogni brano.

SCUOLA DIOCESANA DI MUSICA SACRA
Concordi laetitia. Repertorio ufficiale di canti della diocesi di Cremona
Libro degli accompagnamenti organistici
Cremona : NEC, 2008
(38 €)
Dedicato agli organisti parrocchiali e ai direttori di coro, questo corposo volume contiene tutti gli accompagnamenti organistici del Repertorio diocesano, con nuove appendici e la traduzione dei testi latini.

MARCO RUGGERI
Manuale di armonia pratica per lo studio del basso continuo, dell’accompagnamento e della composizione
Edizioni Ricordi, Milano 2012, 224 pp. (€ 15,00)

Il direttore della nostra Scuola Diocesana di Musica Sacra, Marco Ruggeri, ha scritto un prezioso Manuale di Armonia pratica per lo studio dell’accompagnamento e della composizione, rivolto ai Conservatori, ai corsi universitari, alle Scuole musicali, agli Istituti di Musica Sacra e a tutti coloro che intendono approfondire e praticare l’accompagnamento organistico.
Il corposo volume (224 pagine e circa 300 esempi musicali) è edito da Ricordi ed è stato presentato a Mondo Musica durante il III Seminario internazionale sulla musica liturgica (Cremona, 29 settembre).
Ruggeri è docente di Pratica organistica e basso continuo al Conservatorio di Novara.

QUI UN ESTRATTO DEL VOLUME

Il volume è disponibile presso il negozio musicale SCARAMUZZA
via Buoso da Dovara, 6
26100 Cremona – tel 0372-434878 – e-mail: info@scaramuzza.com

MARIO MANZIN
Arte organaria nella Cattedrale di Cremona
Gavirate : Grafiche Nicolini, 1985
70 p. : ill., col. ; 31 cm.
(15 €)
Il primo studio sulla storia organaria della cattedrale di Cremona: una panoramica essenziale, dalle origini all’organo Mascioni 1985.